mercoledì 14 maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE - Biblioteca Municipale

Dal programma elettorale della lista Giovani Per Comabbio - Capitolo CULTURA - Punto 1

Nelle seguenti immagini è raffigurato
l'esempio virtuoso di Sesto Calende






1) Ripristino della Biblioteca Municipale, in forma di polo dei servizi Culturali.

Tutti gli organismi internazionali, la Legge Italiana, l'UNESCO, l'AIB e molti altri hanno più volte rimarcato quanto la Biblioteca Municipale sia il punto di partenza di qualunque progetto culturale. Nel nostro comune era presente tale istituzione per merito di valorosi volontari, ma negli ultimi tempi gli spazi adibiti ad essa sono stati destinati ad altri scopi.
La lista elettorale Giovani Per Comabbio intende ripristinare, entro i cinque anni di mandato, tale istituzione, dotandola di tutti i mezzi per fungere non solo da centro culturale, ma anche da centro aggregativo, funzione che nel nostro paese è andata estinguendosi e di cui i cittadini sentono fortemente la mancanza.
Essa sarà concepita secondo le più moderne metodologie architettoniche affinché si configuri non solo come uno spazio dedito allo studio e alla lettura, ma anche come un luogo di ritrovo per i cittadini, una sorta di 'piazza' in cui essi potranno ritrovarsi per conversare, dedicarsi a passatempi di varia natura, usufruire dei computers di libera fruizione, un luogo destinato anche ai bambini (con uno spazio appositamente allestito), agli eventi culturali, alle attività di promozione della cultura locale, tutte cose che in moltissime realtà locali hanno luogo da molto tempo.
L'obiettivo della lista Giovani Per Comabbio è quello di fornire al cittadino non solo servizi, viabilità, funzioni d'ufficio, ma anche di metterlo nelle condizioni di 'vivere' il proprio paese. E la biblioteca, per come è stata concepita nel programma elettorale, sarà destinata proprio a questo.


Nessun commento:

Posta un commento