venerdì 2 maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE - Lucio Fontana



'Il Mam, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, si prepara ad esporre una delle più importanti retrospettive di Lucio Fontana. Dal 25 aprile al 24 agosto 2014 oltre 200 sculture, tele, ceramiche e installazioni saranno ospitate per la prima volta in Francia dal 1987, e offriranno al pubblico una visione globale del suo particolarissimo percorso e dei suoi mutamenti di stile' (articolo completo qui). 
Questo è solo un esempio dell'enorme interesse che il pubblico internazionale nutre nei confronti dell'artista che i comabbiesi hanno avuto come concittadino sino al 1968, anno della morte. E' interesse della lista elettorale Giovani Per Comabbio non solo il valorizzarne la figura presso i comabbiesi stessi, ma anche valorizzare Comabbio come 'Città di Lucio Fontana', se ci è concesso il gioco di parole. In questo senso, varie iniziative possono essere messe in campo: mostre (di opere o fotografiche), pubblicazione di monografie (opuscoli o libri), catalogazione delle opere inedite in possesso dei comabbiesi, manifesti pubblicitari, gemellaggi, il tutto al fine non solo di andare incontro all'interesse del pubblico internazionale, ma anche di generare un micro-indotto turistico che, sicuramente, avvantaggerebbe le attività economiche del settore. Il tutto, ragionevolmente, in collaborazione con quelle associazioni e fondazioni che si occupano di promuovere la figura e l'opera di Lucio Fontana.

Se a questa prospettiva sommiamo l'imminente EXPO 2015, possiamo ben comprendere quale incredibile ed irripetibile occasione sia, e quale fortuna possa costituire per Comabbio il venir considerata 'Città di Lucio Fontana'.

Nessun commento:

Posta un commento