sabato 10 maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE - Sito Internet del Comune

Dal programma elettorale della lista Giovani Per Comabbio - Capitolo INFORMAZIONE E TRASPARENZA - Punti 2-3



2- Miglioramento del sito web del comune e regolare pubblicazione di tutti i documenti di interesse collettivo.
3- Pubblicazione online dei bilanci comunali (preventivo e consuntivo) e di tutta la documentazione relativa all'attività svolta dalla Giunta Comunale e dal Consiglio.

Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, detto Decreto Trasparenza Pubblica Amministrazione, dispone che tutti gli enti locali pubblichino sul proprio sito internet una serie di documenti utili al cittadino. Il Comune di Comabbio ha già provveduto, in buona parte, a recepire tale obbligo di legge. Tuttavia, la struttura del sito web del comune rende difficoltosa la fruizione di simili documenti, nonché di tutti gli altri. 
La lista Giovani Per Comabbio intende migliorare, razionalizzare e semplificare il più possibile tale strumento, sia sotto il profilo puramente strutturale, sia sotto quello estetico.
Il sito internet dovrebbe, infatti, configurarsi oltre che come un formidabile strumento nelle mani del cittadino, anche come un'eccellente vetrina di Comabbio, delle sue bellezze naturalistiche, della sua storia, della sua cultura.
Oltre a ciò, l'obiettivo della lista Giovani Per Comabbio è quello di costituire un link denominato 'Albo Pretorio Online', esistente già sui siti internet di numerosi comuni, in cui saranno raccolti e catalogati per aree tematiche tutti i documenti emessi dalla Giunta Comunale, dal Consiglio, le ordinanze e i pubblici avvisi. Ciò al fine di aumentare il livello di trasparenza della pubblica amministrazione e, di conseguenza, l'informazione e la partecipazione dei cittadini.  
Saranno, inoltre, istituiti delle finestre dove raccogliere altre documentazioni non propriamente comunali ma comunque di interesse collettivo, quali ordinanze regionali e provinciali, leggi dello Stato i cui effetti si riverberano anche sulla vita del cittadino comabbiese, informazioni di natura logistica, annunci di iniziative messe in opera dalle associazioni del territorio sia comunale, sia extra-comunali, verbali etc.
Utilissimo sarebbe anche una finestra dedicata al turismo, in più lingue, con ampi servizi fotografici, informazioni utili quali alberghi nelle vicinanze, ristoranti e percorsi turistici.
Il sito internet del Comune accoglierà anche una mailing list, tramite cui il cittadino potrà ricevere direttamente sulla propria e-mail gli aggiornamenti e gli avvisi.

Nessun commento:

Posta un commento